Primo campo da golf a 18 buche in terra siciliana, è collocato in un anfiteatro naturale sul versante settentrionale della montagna, all’interno del Parco dell’Etna, tra i comuni di Randazzo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.
Uno scenario incantevole, un ambiente ideale per chi vuole praticare questo meraviglioso sport, una location esclusiva capace di unire incontri di business ed experience in un panorama unico e suggestivo.
È di fatto l’unico campo da golf in Italia realizzato su di un vulcano attivo e patrimonio dell’UNESCO.
Le buche, disegnate all’interno della scura pietra lavica residuo dell’eruzione del 1916, sono un progetto dell’architetto Luigi Rota Caremoli, Senior Member dell’European Institute of Golf Course Architects, che ha saputo valorizzare al meglio i 44 ettari di terreno collinare immaginando ostacoli tecnici così ben inseriti nel contesto da far pensare ad un tracciato del tutto naturale.
Uno dei vantaggi del Sicilia’s Picciolo Etna Golf è che si può giocare tutto l’anno: in inverno il terreno non gela e in estate i 650 metri di quota e la vicinanza del mare, che è a circa 30 chilometri, addolciscono il clima siciliano.
Un percorso immerso nella natura che si sviluppa per ben 5.870m, in una distesa verde che fa da cornice alle 18 buche scavate nella tipica roccia vulcanica dell’Etna che, indisturbata, sovrasta l’orizzonte.
Il vecchio fondo coltivato a noccioleti e vigneti, si è trasformato in un campo di golf emozionante che segue le naturali ondulazione del terreno.
Le prime buche attraversano il vecchio noccioleto, poi si procede fra gruppi di ginestre, forsizie e ciuffi di margherite fino ad arrivare alla zona dove il terreno vulcanico diventa protagonista.
Le ultime buche terminano proprio davanti alla club house.
Dalla terrazza della grande casa rosa, colore tradizionale delle ville padronali situate alle falde del vulcano, la vista spazia verso la cime scure di lava e il verde dei monti Nebrodi.
Intorno si adagiano i vigneti che rendono famosa questa zona con la produzione di un vino che si fregia dell’appellativo di Etna D.O.C.
Il Sicilia’s Picciolo Etna Golf ha ospitato diversi tornei molto importanti tra cui 4 eventi Ladies European Tour e 1 evento Senior European Tour.